Diesel e Gas, due carburanti alternativi ma molto apprezzati per il costo ridotto il primo; per l'impatto ecologico e per il grande risparmio il secondo


Un tipo di motore montato sulle automobili odierne molto diffuso è sicuramente il diesel, che prende il nome dal suo inventore, l'ingegnere tedesco Rudolf Diesel che lo realizzò nel 1892.

Il motore diesel si serve di un procedimento diverso rispetto a quello a benzina: usa il calore prodotto dalla compressione invece della scintilla scoccata da una candela per dare fuoco a una miscela di aria e gasolio.

I motori diesel sono generalmente molto più pesanti rispetto a quelli a benzina: devono infatti essere più robusti per resistere alle temperature più alte e alla compressione più elevata che si manifesta al loro interno.

I motori diesel sono adatti a veicoli che necessitano di grande potenza: i camion, i treni e le navi li montano con estrema frequenza.

Ma anche e soprattutto le automobili ne fanno largamente uso: il gasolio, infatti, costa meno della benzina, e permette un buon risparmio.

Oggi moltissimi suv montano motori diesel, e le particolarità delle versioni più sportive permettono performance davvero eccellenti anche a queste tipologie di motori.

Motori a Gas. I motori costruiti per bruciare la miscela di aria e benzina possono sfruttare anche un altro carburante molto meno costoso e più ecologico: il gas.

Contenuto in uno speciale serbatoio corazzato, il gas è utilizzato esattamente allo stesso modo: viene infatti spruzzato all'interno del cilindro, e successivamente acceso dalla scintilla scoccata dalla candela.

Come detto è una scelta molto più economica rispetto alla benzina, e soprattutto molto meno inquinante: dagli scarichi di un'auto a gas infatti, escono sostanze meno dannose per la nostra atmosfera.